Dal cuore alle parole: nuovo percorso per genitori

 

Dal 2017 CxC conduce laboratori di educazione alla diversità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano e hinterland.

Il nostro approccio educativo alla diversità è del tutto innovativo, non partiamo dalle parole bensì dal cuore, dalle emozioni perchè è fondamentale riconoscere e accogliere le proprie emozioni e la propria unicità per poi accogliere le emozioni e l’unicità altrui. Dopodichè, nel corso dei 4 incontri che costituiscono il percorso nelle scuole, accompagniamo i ragazzi e le ragazze in un processo di trasformazione delle emozioni e soprattutto nella trasformazione della pena in empatia perchè possano guardare all’altro con uno sguardo empatico e andare oltre al limite e all’apparenza. Uno sguardo empatico permette, poi, di declinare un linguaggio più libero, inclusivo e autentico sulla disabilità senza bisogno di etichette e al di là del dire comune.

In questi anni abbiamo incontrato migliaia di studentesse e studenti ed è proprio dall’esperienza di questi laboratori che nasce il percorso “Dal cuore alle parole” questa volta dedicato ai genitori e agli insegnanti. Le iscrizioni sono aperte sino al 28/2/2023 cliccando il link nel volantino.