La ricetta di CxC

Una delle attività del laboratorio pomeridiano più apprezzata dai bambini (e dai volontari) è stata quella di cucina. Abbiamo fatto la pizza, i biscotti e dei dolcetti al cioccolato squisiti! Ci siamo ritrovati tutti insieme intorno a un grande tavolo e ciascun bambino aiutato da un volontario ha mescolato, impastato, assaggiato e, ovviamente, alla fine…

Il nostro orto

Durante il laboratorio pomeridiano “Di che colore è il vento” abbiamo costruito un orto nel giardino dell’associazione. E’ stato un lavoro molto bello al quale hanno partecipato i bambini, circa quattordici dai 5 ai 10 anni, e i volontari. Prima abbiamo preparato il terreno con vanghe, picconi e rastrelli, poi piantato erbe aromatiche, ortaggi e…

Premio alla Virtù Civica Panettone D’Oro per il nostro Presidente

Venerdi 8 Febbraio 2019 al nostro Presidente Matteo Nassigh è stato consegnato il premio alla Virtù Civica Panettone d’Oro, prestigioso riconoscimento che la città metropolitana di Milano riserva a chi abbia mostrato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico e a chi si è distinto per l’impegno nel sociale. La cerimonia di premiazione si…

Un anno stupendo

Il 27 maggio 2018 abbiamo inaugurato, dopo 10 mesi di lavori di ristrutturazione, la nuova sede con una festa molto partecipata. Dal 6 ottobre 2018, alcuni dei locali sono utilizzati dall’associazione “Il Balzo” di Milano per un progetto di autonomia di giovani con disabilità. Nel corso del 2018 abbiamo incontrato 338 studenti delle scuole primarie,…

Buon Natale

Auguri a chi sa di che colore è il vento e a chi vuole scoprirlo, perché ognuno è diverso e non ci sono due venti uguali. Auguri per un Natale pieno di vento che possa scompigliare le idee di sempre e farne arrivare di nuove, perché Natale è questo: il nuovo che viene e noi…

Il progetto “Di che colore è il vento”

Di che colore è il vento? se lo sai già non è il posto per te, ma se non lo sai, il posto giusto per scoprirlo è la sede dell’associazione durante i due pomeriggi la settimana di apertura ai bambini.  Bambini abili e disabili si trovano insieme per conoscersi, giocare e divertirsi, senza paura della…

Il progetto “Comuni-care”

Alcune disabilità congenite o acquisite comportano l’impossibilità di utilizzare la voce per comunicare, mentre sono integre le capacità di comprensione e pensiero. Questa condizione genera un grave stato di frustrazione nei soggetti non verbali e nelle persone che di loro si prendono cura ed è una delle maggiori difficoltà che una famiglia deve affrontare. Dall’esperienza…

Spazio alle emozioni di Paola Campana

Sabato, 16 giugno, ho partecipato a un incontro proposto dall’ Associazione Nassigh come genitore. Non mi era fatta particolari aspettative; l’Associazione, conosciuta attraverso un incontro diretto con il Presidente Matteo e la dott.ssa Ivana, mi era subito piaciuta per la sensibilità e l’accoglienza che mi era stata dimostrata. Ed infatti anche in questa occasione mi…

Spazio alle emozioni di Saskia Wahlberg

Sabato 16 giugno si è svolto il primo laboratorio “Spazio alle emozioni” nella nuova sede dell’associazione. Tutto al femminile. Molte donne non si conoscevano tra loro eppure si è creata un’atmosfera di ascolto e apertura rara e preziosa. Al di là del dire semplicemente il proprio nome, ciascuna si è presentata scegliendo una carta, tra le immagini…

Una festa stupenda….

….è quello che ci hanno detto moltissime persone al termine della festa di inaugurazione di domenica 27 maggio. Sono venute tantissime persone a conoscerci e ci sono stati tanti momenti belli, dal laboratorio con le famiglie, alle presentazioni con le slides (ne sono state fatte tre per dare alla possibilità a tutti di partecipare..), all’aperitivo…