NON PARLO MA PENSO!

Alcuni bambini con disabilità non possono utilizzare la voce per comunicare. Questa condizione causa loro un grave stato di frustrazione per l’impossibilità ad esprimere i propri pensieri, bisogni ed emozioni e a partecipare attivamente alla vita sociale e scolastica. Per questi bambini e le loro famiglie, CxC ha attivato il progetto “COMUNI-care” ossia la “care”,…

Come è nata CxC

Il nostro sguardo è cambiato da quando nel 1998 è nato nostro figlio Matteo con una grave disabilità per un’asfissia, colpevole, al parto. Il giorno della nascita di Matteo posso solo paragonarlo a un terremoto o a uno tsunami o a una di quelle catastrofi ambientali di cui si sente parlare al telegiornale, come una…

Un anno “straordinario”

Si sta concludendo un anno straordinario per CxC, la pandemia Covid ci ha fatto cambiare alcune modalità nel fare le attività, ma siamo riusciti a portare avanti i nostri progetti e abbiamo potuto vivere un anno molto intenso ugualmente. Tutti, grandi e piccoli, hanno potuto fare un passo avanti insieme e il prendersi cura è…

Incontri online per genitori

CxC ha organizzato un ciclo di incontri online per genitori, a cura della dr.ssa Chiara Baietta socia fondatrice di CxC, dal titolo: “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio….ma se il villaggio è in quarantena?”. Gli incontri hanno lo scopo di accompagnare le famiglie in questo periodo non facile durante il quale spesso…

UNA NUOVA PARTENZA

Le attività di CxC stanno riprendendo anche in un periodo non facile come questo.Martedì 22 settembre è ricominciato il laboratorio creativo pomeridiano per bambini con tutte le abilità e dal primo ottobre ripartirà il laboratorio di teatro. A breve, inizierà anche un laboratorio del tutto nuovo, rivolto ai ragazzi della scuola media, con attività e…

I LABORATORI PER BAMBINI CON TUTTE LE ABILITA’

Dopo il lungo periodo di lockdown, finalmente l’associazione ha riaperto e sono ricominciati i laboratori per i bambini. Per offrire un servizio ai bambini e alle famiglie, così duramente provate da questi mesi di isolamento e solitudine, le attività si svolgono con un orario prolungato (mattino e pomeriggio) all’aperto, nel giardino della sede e con…

LE PAROLE PREZIOSE

CxC sta continuando a lavorare con una chat, CxChannel, per le famiglie, i volontari, gli insegnanti e gli educatori e ora stiamo riflettendo sull’importanza delle parole, perché le parole sono preziose e non vanno sprecate. Ognuno di noi ha delle parole che possono aiutare se stesso e gli altri, per questo abbiamo fatto delle foto…

BUON COMPLEANNO CxC!

CxC è stata costituita il 27 febbraio 2017 da nove soci fondatori: Matteo, Ivana, Aldo, Chiara, Lucia, Patrizia, MariaElisabetta, Nicolò e Giulia. L’idea dell’associazione nasce da Matteo e dal suo sogno rivoluzionario di cambiare lo sguardo sulla disabilità, non vista come sfortuna o limite, ma come una diversa condizione dell’essere e come una preziosa opportunità…

ANCHE CxC ALLA CIVIL WEEK

“Dal 5 all’8 marzo, la CIVIL WEEK, la prima settimana italiana della cittadinanza attiva, dedicata alle persone, alla solidarietà, alle economie civili, debutterà a Milano. Un progetto di Corriere della Sera-Buone Notizie, CSV Milano, i Forum del Terzo Settore Milano e Adda Martesana, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino…

UN LABORATORIO PER TUTTE LE ABILITA’

Il laboratorio “Di che colore è il vento” è un progetto fortemente innovativo, essendo uno spazio aperto a bambini e ragazzi sia con disabilità che senza. Si è pensato un luogo così perché purtroppo la città è molto povera di posti veramente inclusivi. Al di fuori della scuola, dove però accanto a realtà veramente belle…