Il the dei grandi

Oltre ai laboratori per bambini e famiglie, dal 17 ottobre parte un progetto nuovo di CxC dedicato agli adulti: il “the dei grandi”, il giovedi dalle 17 alle 18.30. Uno spazio in cui potersi incontrare e raccontare, ascoltando e venendo ascoltati con il cuore. Nelle seguenti date: il 7/11, 5/12, 9/1, 6/2, 5/3, 16/4, 7/5,…

I laboratori per famiglie

Da martedi 15 ottobre riparte il laboratorio pomeridiano “Di che colore è il vento” rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie. Da giovedi 17 ottobre comincia anche un laboratorio nuovo di teatro per bambini della stessa fascia di età. I laboratori sono aperti a bambini con tutte le abilità, tra…

Il progetto “Comuni-care”

  Alcune disabilità congenite o acquisite comportano l’impossibilità di utilizzare la voce per comunicare. Questa condizione genera un grave stato di frustrazione nei soggetti non verbali e nelle persone che di loro si prendono cura ed è una delle maggiori difficoltà che una famiglia deve affrontare. Dall’esperienza maturata in 21 anni di cura,  in 15…

Cambiare lo sguardo

Cosa significa per me “cambiare lo sguardo”? E’, innanzitutto, capire che le persone con disabilità prima di essere disabili sono persone e vogliono e devono poter comunicare, divertirsi e avere relazioni come tutti. E’ guardare oltre il corpo per vedere una mente pensante e un cuore con emozioni e desideri, presenti anche in corpi apparentemente…

Open day 15 settembre 2019

Il 15 settembre ci sarà una giornata di presentazione di tutte le attività di CxC con laboratori aperti a bambini, famiglie e adulti. Le attività di CxC sono, infatti, rivolte a tutti i bambini dai 5/6 ai 10/11 anni con i laboratori pomeridiani che ripartiranno da ottobre e a tutti i genitori con i laboratori…

Come ho cambiato lo sguardo

Ci scrive Marta che quest’anno ha seguito con suo figlio Riccardo il progetto Comuni-care e il laboratorio Di che colore è il vento: “Sono la mamma di un bimbo con disabilità. Un incipit ad effetto, non trovate? Appena la coppia di futuri genitori viene a conoscenza di aspettare un figlio i pensieri si popolano di…

La nostra festa

Si è concluso il laboratorio “Di che colore è il vento” con una festa stupenda che ha visto coinvolti i bambini del laboratorio con i loro genitori, le tate, i nonni e ovviamente i bravissimi volontari, tutti insieme nel giardino della sede a mangiare tagliatelle con il pesto. Ma non tagliatelle qualsiasi, bensì quelle preparate…

5 per mille

Da quest’anno, CxC è negli elenchi delle associazioni no profit ammesse al beneficio del 5 per mille. Il codice fiscale da inserire in dichiarazione dei redditi è: 97776450153 Grazie a chi con un semplice ma significativo gesto sceglie di cambiare lo sguardo e diffondere bellezza, incanto e stupore.

La ricetta di CxC

Una delle attività del laboratorio pomeridiano più apprezzata dai bambini (e dai volontari) è stata quella di cucina. Abbiamo fatto la pizza, i biscotti e dei dolcetti al cioccolato squisiti! Ci siamo ritrovati tutti insieme intorno a un grande tavolo e ciascun bambino aiutato da un volontario ha mescolato, impastato, assaggiato e, ovviamente, alla fine…

Il nostro orto

Durante il laboratorio pomeridiano “Di che colore è il vento” abbiamo costruito un orto nel giardino dell’associazione. E’ stato un lavoro molto bello al quale hanno partecipato i bambini, circa quattordici dai 5 ai 10 anni, e i volontari. Prima abbiamo preparato il terreno con vanghe, picconi e rastrelli, poi piantato erbe aromatiche, ortaggi e…