UN LABORATORIO PER TUTTE LE ABILITA'

Il laboratorio “Di che colore è il vento” è un progetto fortemente innovativo, essendo uno spazio aperto a bambini e ragazzi sia con disabilità che senza. Si è pensato un luogo così perché purtroppo la città è molto povera di posti veramente inclusivi. Al di fuori della scuola, dove però accanto a realtà veramente belle…

Ciao Ste!

Il nostro socio e amico Stefano Risi ci ha lasciati, con lui abbiamo condiviso una grande amicizia e Stefano è stato sempre vicino a CxC fin dalla sua costituzione. La malattia non lo ha mai fermato, ha sempre partecipato a tutti gli eventi ufficiali di CxC portando la sua luce, il suo sorriso, la sua…

IL LABORATORIO DI TEATRO PER TUTTE LE ABILITA'

Quest’anno oltre al laboratorio del martedi c’è un nuovissimo laboratorio pomeridiano a CxC, il teatro per tutte le abilità. Il laboratorio si svolge il giovedi dalle 17 alle 18.30 ed è condotto dalla nostra bravissima Lucia Nicolai, attrice della compagnia del Bivacco, educatrice e facilitatrice alla comunicazione per bambini e ragazzi non verbali, nonchè esperta…

Volete conoscere gli elfi?

Domenica 1° dicembre alle 16 nella sede di CxC ci sarà una festa stupenda per tutti i soci e sopratutto per le famiglie dei nostri bambini dei laboratori pomeridiani. Insieme giocheremo a tombola e chi vince riceverà dei premi bellissimi generosamente donati da aziende e amici che ci sostengono. Poi, faremo merenda tutti insieme con…

Il the dei grandi

Oltre ai laboratori per bambini e famiglie, dal 17 ottobre parte un progetto nuovo di CxC dedicato agli adulti: il “the dei grandi”, il giovedi dalle 17 alle 18.30. Uno spazio in cui potersi incontrare e raccontare, ascoltando e venendo ascoltati con il cuore. Nelle seguenti date: il 7/11, 5/12, 9/1, 6/2, 5/3, 16/4, 7/5,…

I laboratori per famiglie

Da martedi 15 ottobre riparte il laboratorio pomeridiano “Di che colore è il vento” rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie. Da giovedi 17 ottobre comincia anche un laboratorio nuovo di teatro per bambini della stessa fascia di età. I laboratori sono aperti a bambini con tutte le abilità, tra…

Il progetto “Comuni-care”

  Alcune disabilità congenite o acquisite comportano l’impossibilità di utilizzare la voce per comunicare. Questa condizione genera un grave stato di frustrazione nei soggetti non verbali e nelle persone che di loro si prendono cura ed è una delle maggiori difficoltà che una famiglia deve affrontare. Dall’esperienza maturata in 21 anni di cura,  in 15…

Cambiare lo sguardo

Cosa significa per me “cambiare lo sguardo”? E’, innanzitutto, capire che le persone con disabilità prima di essere disabili sono persone e vogliono e devono poter comunicare, divertirsi e avere relazioni come tutti. E’ guardare oltre il corpo per vedere una mente pensante e un cuore con emozioni e desideri, presenti anche in corpi apparentemente…

Open day 15 settembre 2019

Il 15 settembre ci sarà una giornata di presentazione di tutte le attività di CxC con laboratori aperti a bambini, famiglie e adulti. Le attività di CxC sono, infatti, rivolte a tutti i bambini dai 5/6 ai 10/11 anni con i laboratori pomeridiani che ripartiranno da ottobre e a tutti i genitori con i laboratori…