UN CAMP ESCLUSIVO!

Dal 14 al 26 giugno si è tenuto nella sede di CxC un bellissimo camp estivo per bambini con tutte le abilità dai 6 agli 11 anni. Il nostro camp, come tutte le attività di CxC, si caratterizza per essere altamente inclusivo, ossia bambini con disabilità e bambini senza disabilità svolgono tutte le attività insieme,…

I LABORATORI ESTIVI

L’associazione CxC organizza due settimane di laboratori estivi presso la sede di via Isernia 8 al Qt8, dal 14 al 18 giugno e dal 21 al 25 giugno con questi orari: MATTINA dalle 9 alle 12.30 e POMERIGGIO dalle 15.00 alle 17.30 con ingressi e uscite scaglionate per il protocollo antiCovid. I laboratori sono rivolti…

Unici e speciali

I laboratori di CxC sono rivolti a bambini con tutte le abilità dai 5 agli 11 anni. Ci piace parlare di “bambini con tutte le abilità” per andare oltre alla disabilità e all’abilità di ciascuno e mettere al centro il bambino con la sua personalità, i suoi sogni, le sue emozioni, i suoi bisogni, il…

VIENI A SCOPRIRE LA CASA GIALLA!

4 LABORATORI GRATUITI IL SABATO POMERIGGIO PER CONOSCERE CxC Una nuova iniziativa di CxC per conoscere l’Associazione, le sue attività per i bambini e la sua proposta educativa inclusiva condotta da uno staff di professionisti esperti e da volontari formati. Per iscriversi a uno o più laboratori o per ulteriori informazioni compila il modulo sottostante:

Incontri online per genitori

Venerdi 12 febbraio ricominciano gli incontri del gruppo genitori online. Gli incontri di gruppo sono condotti da una esperta che facilita la condivisione dei vissuti e la rielaborazione delle esperienze su temi che riguardano la genitorialità e le relazioni familiari. Per info e iscrizioni compilate il seguente modulo:

NON PARLO MA PENSO!

Alcuni bambini con disabilità non possono utilizzare la voce per comunicare. Questa condizione causa loro un grave stato di frustrazione per l’impossibilità ad esprimere i propri pensieri, bisogni ed emozioni e a partecipare attivamente alla vita sociale e scolastica. Per questi bambini e le loro famiglie, CxC ha attivato il progetto “COMUNI-care” ossia la “care”,…

Come è nata CxC

Il nostro sguardo è cambiato da quando nel 1998 è nato nostro figlio Matteo con una grave disabilità per un’asfissia, colpevole, al parto. Il giorno della nascita di Matteo posso solo paragonarlo a un terremoto o a uno tsunami o a una di quelle catastrofi ambientali di cui si sente parlare al telegiornale, come una…

Un anno “straordinario”

Si sta concludendo un anno straordinario per CxC, la pandemia Covid ci ha fatto cambiare alcune modalità nel fare le attività, ma siamo riusciti a portare avanti i nostri progetti e abbiamo potuto vivere un anno molto intenso ugualmente. Tutti, grandi e piccoli, hanno potuto fare un passo avanti insieme e il prendersi cura è…

Incontri online per genitori

CxC ha organizzato un ciclo di incontri online per genitori, a cura della dr.ssa Chiara Baietta socia fondatrice di CxC, dal titolo: “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio….ma se il villaggio è in quarantena?”. Gli incontri hanno lo scopo di accompagnare le famiglie in questo periodo non facile durante il quale spesso…