PER LE FAMIGLIE

PERCORSI

LABORATORIO CREATIVO

Spazio educativo inclusivo aperto a bambini dai 5 ai 10 anni con laboratori di letture animate e creative, mantenimento di un orto didattico, cucina, manualità, condotto da educatori competenti e volontari. E’ uno spazio inclusivo dove tutti sono accolti e valorizzati per le loro abilità o diverse abilità. L’attenzione è rivolta a ciascun bambino e alla costruzione di relazioni di qualità e di un gruppo cooperativo ed empatico.

LABORATORIO DI TEATRO

Laboratorio inclusivo per bambini dai 6 ai 10 anni: un’esperta accompagna i bambini ad esplorare lo spazio e il corpo, ad esprimere il proprio mondo interiore, a mettersi in relazione con gli altri, a riconoscere le proprie e altrui emozioni e a scoprire nuove abilità, attraverso giochi ed esercizi teatrali adatti ed adattati a tutti. Lo scopo ultimo non è la performance ma il ben-essere di ciascuno, inteso come lo stare bene con se stessi e gli altri.

Supporto allo studio

Spazio compiti il venerdi pomeriggio per studiare e soprattutto stare insieme , rivolto a bambini e ragazzi dalla terza elementare alla seconda media guidati da un’esperta e con il supporto dei volontari.

COMUNI-CARE

“Comuni-care” è un percorso gratuito di supporto alla relazione e alla comunicazione per le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità comunicativa. Lo scopo è sostenere i genitori nel riconoscere le potenzialità comunicative e la capacità di pensiero dei bambini/ragazzi anche quando il linguaggio verbale e la motricità sono compromesse e accompagnarli a comprendere messaggi e linguaggi al di là degli schemi comunicativi tradizionali. Sono previsti incontri con il bambino/ragazzo e i genitori per apprendere strategie di comunicazione alternativa inclusa la “literacy” ovvero l’apprendimento della letto- scrittura come previsto nelle linee guida di ISAAC (Società Internazionale Per La Comunicazione Alternativa).