PER LE FAMIGLIE

“La bellezza sta nella diversità, l’unicità ci rende liberi, non liberi di fare ma liberi di essere.” Matteo Nassigh

PERCORSI

LABORATORIO CREATIVO

Spazio educativo inclusivo del martedi pomeriggio aperto a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni con laboratori di letture animate e creative, mantenimento di un orto didattico, cucina, manualità, condotto da due educatrici con il supporto di volontari. E’ uno spazio aperto a tutti e dove ciascun partecipante è valorizzato per la sua unicità, pertanto molta attenzione è rivolta a ciascun bambino e bambina e alla costruzione di relazioni di qualità e di un gruppo cooperativo ed empatico. Durante l’anno, a cadenza periodica, il laboratorio sarà aperto anche ai genitori o agli adulti di riferimento per condividere esperienze e momenti piacevoli insieme allo scopo di rinforzare la relazione e lo scambio emotivo tra adulto e bambino.

LABORATORIO DI TEATRO

Laboratorio inclusivo pomeridiano (giovedi) per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni: un’esperta li accompagna ad esplorare lo spazio e il corpo, ad esprimere il proprio mondo interiore, a mettersi in relazione con gli altri, a riconoscere le proprie e altrui emozioni e a scoprire nuove abilità, attraverso giochi ed esercizi teatrali adatti ed adattati a tutti. Lo scopo ultimo non è la performance ma il ben-essere di ciascuno, inteso come lo stare bene con se stessi e gli altri.

Supporto allo studio

Spazio compiti il venerdi pomeriggio per studiare e stare insieme in uno spazio accogliente e inclusivo, rivolto a bambini/e e ragazzi/e della scuola primaria e secondaria di primo grado guidati da un’esperta e con il supporto dei volontari.

Per la partecipazione ai percorsi è richiesto il pagamento della quota associativa (15 euro per il 2023) e un contributo che copre in parte le spese della sede e del personale, il resto delle spese è coperto dall’associazione che si fa carico dell’intera spesa in caso di necessità della famiglia.