Progetto Comuni-care

comunicare al di là delle parole

“Comuni-care” è un percorso di supporto alla relazione e alla comunicazione per le famiglie di bambini/e e ragazzi/e con bisogni comunicativi complessi. Il nome del percorso fa riferimento alla “Care” ossia al prendersi cura della comunicazione, della persona e dei care-giver stessi come è nello spirito di CxC (“cura per chi cura”).

L’assenza di linguaggio verbale è una delle sofferenze più grandi per la persona che la vive perché la mette a rischio di isolamento, solitudine, mancanza di rapporti sociali e di possibilità di compiere scelte ed è spesso fonte di frustrazione e rabbia.

obiettivi

Lo scopo del progetto è sostenere  i care-giver nel riconoscere le potenzialità comunicative e la capacità di pensiero della persona quando il linguaggio verbale non emerge o è molto limitato o anche la motricità è compromessa e accompagnarli a comprendere messaggi e linguaggi al di là degli schemi comunicativi tradizionali utilizzando strumenti di comunicazione alternativa e multimodale.

come si articola il percorso

Il percorso prevede dei cicli di 5 incontri con il bambino/a, i genitori e le altre figure di riferimento (terapisti, educatori, insegnanti…) per apprendere diverse strategie di comunicazione alternativa, come ad esempio l’utilizzo di immagini e di quaderni per la comunicazione personalizzati, fino alla “literacy” ovvero l’apprendimento della letto-scrittura come previsto nelle linee guida di ISAAC (Società Internazionale Per La Comunicazione Alternativa).
Gli incontri possono effettuarsi in presenza o anche online in caso di distanza della famiglia dalla sede o di difficoltà negli spostamenti.
Il percorso è a cura della dr.ssa Ivana Basile medico esperta in comunicazione alternativa con più di 25 anni di esperienza in questo campo, soprattutto con soggetti non verbali con disabilità motorie anche complesse.

scopri gli altri percorsi

per le famiglie

Approccio inclusivo family centered

per le scuole

Percorsi di educazione alla diversità