Percorsi di Educazione alla Diversità per le scuole

L’Associazione propone per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano e dell’hinterland milanese un percorso di Educazione alla Diversità (Progetto “Cambiare lo sguardo”). Il percorso articolato in sei incontri di due ore ciascuno, condotti dal Presidente e da esperti, si propone di accompagnare i bambini/ragazzi verso una nuova consapevolezza di sé, degli altri e delle proprie emozioni e a scoprire la bellezza e la ricchezza della diversità per anche prevenire ogni forma di discriminazione e bullismo.

Gli strumenti utilizzati prevedono il coinvolgimento personale e la partecipazione attiva di ciascun partecipante: laboratori esperienziali con condivisione dei vissuti, giochi di ruolo ed esercizi con tecniche teatrali, letture/ascolto di  testimonianze, proiezione di filmati, lavori individuali e di gruppo. E’ un percorso utile non solo per le sezioni/classi dove sono presenti alunni diversamente abili, ma, anche in tutte le altre per rinforzare l’autostima, l’intelligenza emotiva, l’empatia, la capacità di ascolto e di cura, per formare un gruppo classe accogliente e inclusivo.

I dirigenti scolastici e gli insegnanti interessati possono richiedere maggiori informazioni compilando il seguente modulo di contatto:

 

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″ /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” required=”1″ /][/contact-form]