Per le famiglie

Approccio inclusivo family centered

Tutte le attività si svolgono in un contesto altamente inclusivo che favorisce l’espressione delle abilità di ciascuno, qualsiasi esse siano. Viene messa al centro la persona e valorizzata l’unicità di ciascuno. Un contesto inclusivo è in realtà molto esclusivo perchè si sperimentano relazioni e si vivono esperienze che pochi altri contesti riescono ad offrire e favorisce lo sviluppo di risorse preziose come l’empatia, la capacità di collaborare con tutti, il riconoscimento e il rispetto della propria e altrui diversità.

Inoltre, tutti i progetti dell’associazione sono ispirati a un approccio “family centered” per cui il focus è sempre la famiglia nella sua globalità, allo scopo di potenziarne le risorse già esistenti e accrescerne il benessere, nel rispetto della storia e dell’unicità di ciascuna famiglia. 

Alcune attività sono rivolte a tutta la famiglia, altre ai genitori o in generale a coloro che si prendono cura dei più piccoli ed altre ancora ai bambini e alle bambine. Ma anche quando le attività sono dirette ai bambini offriamo ai genitori o agli adulti di riferimento l’opportunità di una loro partecipazione attiva e miriamo al loro coinvolgimento. Infatti, trascorrere del tempo insieme, sperimentandosi in momenti di gioco e scoperta in un ambiente rilassato e a un ritmo meno frenetico del quotidiano, aiuta a rinforzare il legame tra adulto e bambino e favorisce la comunicazione e lo scambio emotivo.

PER I BAMBINI E LE BAMBINE

Tempo per noi 0-3 ANNI

UN TEMPO E UNO SPAZIO PER ESPLORARE, SCOPRIRE E SPERIMENTARE

“Tempo per noi” è un percorso rivolto a tutti i bimbi e le bimbe da 0 a 3 anni accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento. In uno spazio inclusivo e ricco di stimoli e con il supporto di una educatrice, i bambini possono sperimentare, esplorare e scoprire il gioco, il movimento, l’ascolto e la relazione con l’adulto e i pari.
Tempo per noi è aperto il lunedi e mercoledi pomeriggio dalle 16 alle 17.30.

Laboratorio creativo 5-10 ANNI

Creare liberamente valorizzando l’unicità di ciascuno

Laboratorio del martedì pomeriggio aperto a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni condotto da due educatrici con il supporto di volontari. A partire dalla narrazione ad alta voce di storie ricche di significati verranno proposti laboratori con attività ludiche, artistiche e creative per interiorizzarne i contenuti e consentire la libera espressione delle emozioni. Inoltre ci si prende cura di un orto didattico e si sperimentano semplici ricette in cucina. È uno spazio dove ciascun partecipante è valorizzato per la sua unicità, pertanto molta attenzione è rivolta a ciascun bambino e bambina e alla costruzione di relazioni di qualità e di un gruppo cooperativo ed empatico. Durante l’anno, a cadenza periodica, il laboratorio sarà aperto anche ai genitori o agli adulti di riferimento per condividere esperienze e momenti piacevoli insieme.

Laboratorio di teatro 6-11 ANNI

Abitare lo spazio, il corpo e la relazione per esprimere la propria unicità

Laboratorio del giovedì pomeriggio per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni: attraverso giochi teatrali, adatti ed adattati a tutti, improvvisazioni e condivisione di storie, sogni e personaggi, un’esperta, facilitata dai volontari, accompagna i piccoli partecipanti ad esplorare lo spazio e il corpo, ad esprimere il proprio mondo interiore, a mettersi in relazione con gli altri, a riconoscere le proprie e altrui emozioni e a scoprire nuove abilità. Lo scopo ultimo non è la performance ma il ben-essere di ciascuno, inteso come lo stare bene con se stessi e gli altri.

Supporto allo studio 7-14 ANNI

Costruttori di futuro

Spazio compiti il venerdì pomeriggio per studiare e stare insieme in uno spazio accogliente e inclusivo, rivolto a bambini/e e ragazzi/e della scuola primaria e secondaria di primo grado guidati da due esperti e con il supporto dei volontari. Questo servizio è offerto principalmente ai bambini partecipanti ai laboratori pomeridiani in due fasce orarie distinte.

A Locate Triulzi: Coro dei Girasoli 6-11 ANNI

La musica che include

Il progetto nasce dall’incontro di una famiglia di Locate Triulzi, quella di Marta, Paolo e Riccardo con CxC nel 2018. Riccardo era un meraviglioso bimbo con disabilità neuromotoria, non verbale, che dai 5 anni ha seguito il progetto “Comuni-care” insieme alla sua famiglia, alle maestre e alle educatrici e partecipato a numerosi laboratori in Casa Gialla accompagnato dai genitori e dai nonni. Riccardo ha imparato a comunicare tramite la scrittura e ci ha lasciato in dono pensieri bellissimi e testi di canzoni. Dalla trasformazione del dolore immenso della sua famiglia e della sua comunità in seguito alla sua scomparsa nel marzo 2023 e grazie alle tante donazioni ricevute in suo nome, è nato il Coro dei Girasoli, un coro inclusivo di voci bianche. Un progetto pieno di vita e di possibilità di comunicare, ideato dalla mamma Marta musicoterapeuta, condotto insieme a un’altra musicoterapeuta, l’aiuto di tanti generosi volontari e in collaborazione con l’associazione Noce Bianco.

Gli incontri si tengono il lunedì pomeriggio nell’Auditorium di Locate, grazie anche al Comune che ha dato disponibilità gratuita dei suoi spazi.

Per la partecipazione ai percorsi è richiesto il pagamento della quota associativa e un contributo che copre in parte le spese della sede e del personale, il resto delle spese è coperto dall’associazione che si fa carico dell’intera spesa in caso di necessità della famiglia.

per i genitori

Tempo per noi

Uno spazio rivolto ai bimbi e alle bimbe da 0 a 3 anni e ai loro genitori o adulti di riferimento dove sperimentare, esplorare, confrontarsi con il supporto di una educatrice esperta in relazioni familiari. 

A cosa serve Tempopernoi?:

  • a rinforzare la relazione e la comunicazione adulto-bambino,
  • a condividere un tempo rilassato e di qualità insieme in uno spazio stimolante,
  • a confrontarsi sulle fasi di crescita del proprio bimbo, accogliendo dubbi, paure, gioie…

Spazio di ascolto individuale o di coppia

È un percorso rivolto a coppie o a singoli genitori di minori con fragilità. Prevede un ciclo di colloqui, anche online, con un’esperta di tematiche educative e pedagogiche per confrontarsi su temi legati alla crescita dei figli. Lo scopo è di esplorare le proprie risorse e potenziarle per accrescere il benessere e la serenità individuale e familiare. Il servizio è attivo tutto l’anno su richiesta. Per appuntamenti: dr.ssa Chiara Baietta 3925502414 (anche messaggio whatsapp)

Incontri e laboratori di gruppo

Laboratori esperienziali e incontri di gruppo per genitori, care giver e insegnanti alla presenza di una facilitatrice che media il confronto e la condivisione di esperienze. In ogni incontro vengono affrontate tematiche diverse riguardanti il prendersi cura dei più piccoli, le relazioni, le emozioni per favorire l’evoluzione personale e la condivisione e rielaborazione delle esperienze attraverso strumenti attivi come il movimento, la mindfulness, la creatività, la danza e il teatro.

Per la partecipazione ai percorsi è richiesto il pagamento della quota associativa e un contributo che copre in parte le spese della sede e del personale, il resto delle spese è coperto dall’associazione che si fa carico dell’intera spesa in caso di necessità della famiglia.

scopri gli altri percorsi

Percorsi di educazione alla diversità

Approccio inclusivo family centered