L’equipe educativa

Ivana Basile

Direttrice

La mia prima vita nasce a Milano nel 1969, dopo gli studi classici, nel 1994 mi sono laureata con lode in Medicina all’Università degli Studi di Milano e nella stessa università specializzata con lode in Igiene e Medicina Preventiva. Ho conseguito il Master of Science a Londra e lavorato in paesi in via di sviluppo, Asl e ospedali. La mia seconda vita è iniziata nel 1998 con la nascita di mio figlio Matteo. Da allora, ho intrapreso un personale cammino di ricerca che mi ha portato a specializzarmi in medicina naturale, rieducazione posturale e comunicazione alternativa e dal 2004 al 2020 ho svolto attività libero professionale, rivolgendo le mie competenze soprattutto a minori con fragilità e alle loro famiglie.

Sono la coordinatrice dell’equipe educativa e mi occupo del progetto Comuni-care per persone non verbali. Da marzo 2023 sono stata nominata Direttrice dal consiglio direttivo.

Chiara Baietta

Educatrice e Counselor

Laureata come educatrice professionale nel 2006, ho conseguito il titolo di Counselor della Coppia e della Famiglia presso l’Associazione Italiana Psicanalisi e Famiglia di Milano dopo una formazione triennale. Ho lavorato in una casa di accoglienza per madri con figli minori, come educatrice e coordinatrice per quasi 20 anni. Ho lavorato anche come educatrice domiciliare presso una cooperativa e ho conosciuto Matteo che poi ho accompagnato come facilitatrice alla comunicazione a scuola, dalla seconda media alla quinta liceo. Con lui ho imparato e perfezionato la comunicazione alternativa e il linguaggio emotivo. In CxC mi occupo dei percorsi nelle scuole e dei percorsi per i genitori: Tempo per noi, colloqui di supporto e counseling, laboratori per adulti.

Lucia Nicolai

Educatrice e attrice

Sono nata e cresciuta nella comunità di Villapizzone, in una famiglia numerosa e allargata, in un contesto che fin da subito mi ha mostrato la ricchezza del guardare oltre.
Dopo gli studi classici, nel 2008 ho conseguito la laurea triennale in Scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica di Milano e nel 2011 mi sono diplomata alla scuola biennale del Teatro Arsenale a Milano. In seguito, ho continuato la mia formazione con un corso biennale di perfezionamento in Teatro Sociale e di Comunità sempre presso l’Università Cattolica. Dal 2006 ho iniziato a lavorare come educatrice in diversi contesti aggregativi e scolastici e poi anche come facilitatrice alla comunicazione con persone con disabilità. Quest’ultima competenza l’ho acquisita sul campo, grazie all’incontro con Matteo che ho affiancato nel suo percorso scolastico al liceo. Attualmente ho una compagnia di teatro, la Compagnia del Bivacco e conduco laboratori di teatro per bambini, ragazzi, adulti e persone con disabilità. Per CxC conduco il laboratorio di teatro e i percorsi nelle scuole.

Giovanna Savarè

Neuropsicomotricista, conduttrice spazio compiti

Mi sono laureata come Neuropsicomotricista dell’età evolutiva nel 2019 e ho conseguito la laurea magistrale in scienze cognitive con una tesi sull’apprendimento della letto-scrittura nei bambini con bisogni comunicativi complessi. Lavoro presso l’associazione AIAS di Milano come neuropsicomotricista occupandomi prevalentemente di bambini in età prescolare. Attualmente sto seguendo un corso formativo sulla dislessia “Tattum Reading”. In CxC mi occupo dello spazio compiti medie e primaria.

Silvia Tornioli

Conduttrice laboratori

Sono laureata in scienze statistiche e sono stata insegnante di sostegno alla scuola primaria. Attualmente frequento il master in Arteterapia presso l’Università cattolica di Milano.

Creativa e appassionata di arti figurative, in CxC conduco il laboratorio creativo e sono la referente per i percorsi nelle scuole.

Nicolò Rossignani

Operatore spazio compiti

Ho conseguito la laurea triennale in lettere e ho maturato diverse esperienze di volontariato in vari ambiti.

In CxC collaboro nello spazio compiti e nel laboratorio di teatro.

Maddalena Risi

Operatrice Coro dei Girasoli e musicista

Ho conseguito la laurea triennale in psicologia, sono musicista e cantautrice. Sono aspirante musicoterapista e ho iniziato la scuola di musicoterapia presso il Conservatorio di Milano. Collaboro nel progetto del “Coro dei Girasoli” di Locate Triulzi.