La Casa Gialla

La sede: la Casa Gialla

Matteo aveva un sogno: costruire un luogo per tutti, “dove tutti i bambini potessero venire ed essere felici”. Un luogo accogliente e inclusivo dove ciascuna persona indipendentemente dalle abilità, potesse sentirsi libera di essere e di comunicare. E il suo sogno l’ha realizzato con caparbietà e determinazione: con il risarcimento ricevuto per il danno subito, acquista, firmando il rogito con il pennarello in bocca, una palazzina con giardino al Qt8, quartiere verde nella periferia ovest di Milano. La palazzina necessita di importante ristrutturazione che viene realizzata in termini di accessibilità e ecocompatibilità. Dopo 2 anni di lavori, nel maggio 2018 viene inaugurata la sede di CxC che per tutti nel quartiere diventa “La Casa Gialla”. Nel giardino, destinato al gioco dei bambini, con l’aiuto dei bambini stessi e dei volontari viene costruito un orto didattico accessibile.

Nel 2021 viene allestito all’interno lo Spazio Blu, dedicato al socio e amico Stefano Risi.

Un grande sogno quello di Matteo, realizzato pur nelle sue condizioni di salute molto fragili, con l’aiuto della sua famiglia e di molti amici che hanno creduto e credono in luoghi di reale inclusione, libera partecipazione e possibilità di comunicazione in ogni condizione. Per questo motivo fedeli alla volontà del suo fondatore, la Casa Gialla non vuole essere visto come un luogo dove i bambini più fragili vengono a fare terapia o corsi dedicati. Vuole invece essere un luogo in cui i bambini, tutti i bambini e tutte le bambine, si incontrano, vivono, fanno esperienze, giocano, imparano, mettendo in gioco appunto tutte le loro abilità.