Bilanci

• 11 scuole, 35 classi
  • 850 studenti
  • 136 incontri, 272 ore in presenza
  • formazione di 20 docenti per 5 ore.
  • nella Casa Gialla: 2 laboratori e 2 spazi aiuto compiti pomeridiani ogni settimana, 40 partecipanti, 186 ore
  • nel parco giochi inclusivo Bertoli: 8 laboratori di sabato con 160 partecipanti circa.
  • incontri di gruppo: 38 genitori, 10 incontri online e in presenza, 26 ore
  • progetto Comuni-care: 15 famiglie, 75 incontri, 80 ore
  • counseling: 5 famiglie, 25 incontri, 30 ore.
  • 1 coordinatrice, 6 conduttori, 28 volontari, 1 responsabile volontari
  • 240 soci.

BIlancio 2021

Nel corso del 2021 i progetti sono stati:

• Laboratori per bambini con tutte le abilità rivolti a bambini dai 5 agli 11 anni, condotti dagli educatori e con la partecipazione dei volontari, tre pomeriggi la settimana. Hanno avuto una partecipazione costante e assidua da parte dei bambini. Le attività si sono svolte prevalentemente all’aperto, al chiuso si è potuto usufruire degli spazi allestiti in sede: lo Spazio Blu di Stefano e la Sala Melina, in modo da poter lavorare in piccoli gruppi rispettando il distanziamento necessario per l’emergenza Covid.
  • Supporto per le famiglie di bambini/ragazzi con disabilità e fragilità e Comuni–care: il sostegno fornito è stato in merito alla diagnosi, alla comunicazione, con il suggerimento di strategie comunicative alternative per i soggetti non-verbali, alla relazione, all’inclusione scolastica e sociale.
  • Sostegno alla genitorialità: si è costituito il gruppo di ascolto e parola, guidato da una esperta che causa emergenza Covid si è tenuto online (incontri il venerdi sera ogni 15 giorni). La modalità online si è rivelata una preziosa opportunità per molti genitori e il gruppo si è allargato e consolidato.
  • Nuovo progetto in rete con altre associazioni: “Liberi di essere” con fulcro nel nuovo Parco inclusivo Bertoli al Gallaratese che prevede attività animazione al parco e di sensibilizzazione ed educazione alla diversità nelle scuole del Municipio 8.

BIlancio 2020

Nonostante le enormi restrizioni imposte dalla pandemia COVID-19, CxC ha continuato le sue attività in presenza utilizzando quando necessario la modalità online per il counseling alle famiglie, il percorso Comuni-care e il gruppo di ascolto e parola per i genitori. L’unico progetto che non è stato possibile attivare è quello nelle scuole.
Nel 2020 CxC ha coinvolto nei suoi progetti 73 bambine e bambini (laboratori pomeridiani e centro estivo) e 96 adulti, di cui 36 nel gruppo di ascolto e parola per genitori e 60 nel percorso Comuni-care e di consulenza. Questo è stato possibile grazie al supporto di 189 soci e 18 volontari, oltre al contributo indispensabile degli educatori.
L’onere complessivo sostenuto da CxC è stato di 20.477 Euro, di cui la maggior parte (12.445 Euro) è consistito nelle spese per i collaboratori.
Il supporto economico che abbiamo ricevuto è stato pari a 22.516 Euro, che ha portato ad un avanzo di esercizio di 2.039 Euro.
Il maggiore sostegno economico ai nostri progetti proviene dalle erogazioni liberali e dal contributo di fondazioni private che ci hanno sostenuto per un totale di 18.980 Euro. Le quote associative hanno coperto 1.600 Euro ed i contributi su progetti 1.935 Euro.

BIlancio 2019

Nel 2019 CxC ha coinvolto nei suoi progetti 22 famiglie con bambini/ragazzi con disabilità dai 2 ai 24 anni, 300 studenti delle scuole di Milano e hinterland e 39 bambini e ragazzi nei laboratori pomeridiani, di cui 10 con disabilità. Questo è stato possibile grazie al supporto di 167 soci e 16 volontari, oltre al contributo indispensabile degli educatori.
L’onere complessivo sostenuto da CxC è stato di 19.948 Euro, di cui la maggior parte (16.055 Euro) è consistito nelle spese per i collaboratori.
Il supporto economico che abbiamo ricevuto è stato pari a 24.045 Euro, che ha portato ad un avanzo di esercizio di 4.097 Euro.
Il maggiore sostegno economico ai nostri progetti proviene dalle erogazioni liberali e dal contributo di fondazioni private che ci hanno sostenuto per un totale di 20.601 Euro. Le quote associative hanno coperto 1.497 Euro ed i contributi su progetti 905 Euro.