Spazio alle emozioni di Saskia Wahlberg

 

Sabato 16 giugno si è svolto il primo laboratorio “Spazio alle emozioni” nella nuova sede dell’associazione.

Tutto al femminile.

Molte donne non si conoscevano tra loro eppure si è creata un’atmosfera di ascolto e apertura rara e preziosa.

Al di là del dire semplicemente il proprio nome, ciascuna si è presentata scegliendo una carta, tra le immagini oniriche e suggestive del gioco Dixit: “scegliete quella che vi rappresenta di più in questo momento”. E via di labirinti, tavole imbandite, fiori tra i fiori, scale che salgono al cielo, luci tra le onde tempestose e bussole.

Poi le regole, concordate insieme, per vivere questo spazio di condivisione: tutto quello che viene detto è riservato, proviamo a non giudicare, non c’è giusto e sbagliato, dare spazio a tutte… scritte e poi appese alla parete perchè guidassero davvero le ore spese insieme.

E poi ognuna ha potuto parlare delle proprio emozioni, negative e positive, condividere piccole e grandi grandi fatiche quotidiane ed esistenziali, e comunicarle, con le parole e non. La comunicazione non è solo verbale, come l’esercizio con le mani e il pensiero ci ha mostrato, con impressionante chiarezza.

Tante emozioni emerse, addirittura rappresentate teatralmente alla fine del laboratorio, e condivise con una spensieratezza che ci ha piacevolmente sorprese.

Infine il saluto del Presidente: “Dite a tutti che qui siamo felici”.

Davvero uno splendido sabato mattina di inizio estate.