LE PAROLE PREZIOSE

CxC sta continuando a lavorare con una chat, CxChannel, per le famiglie, i volontari, gli insegnanti e gli educatori e ora stiamo riflettendo sull’importanza delle parole, perché le parole sono preziose e non vanno sprecate. Ognuno di noi ha delle parole che possono aiutare se stesso e gli altri, per questo abbiamo fatto delle foto con le nostre parole preziose e abbiamo chiesto ai bambini e ai volontari di fare delle foto con le loro parole. E’ molto importante che tutti abbiano le parole, anche chi non può parlare con la voce deve poter comunicare senza essere escluso. La comunicazione può avvenire in tanti modi, non c’è un solo modo, non c’è solo la voce, se capiamo questo abbiamo già fatto un passo avanti molto grande. Dobbiamo aprirci a diverse forme di comunicazione e capire che tutti hanno qualcosa da dire, tutti hanno il diritto di farlo e le loro parole devono essere ascoltate anche quando non sono dette con la voce, ma con altri modi. Per poter ascoltare le parole non dette è importante stare bene con se stessi, perché se siamo troppo presi ad ascoltare il nostro dolore non riusciamo ad ascoltare l’altro. Invece se stiamo bene con noi stessi diventiamo capaci di ascoltare tutte le parole, anche quelle di chi non ha voce. Dobbiamo imparare ad ascoltare e ad usare nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione che non sono quelle convenzionali. E’ una rivoluzione del modo di comunicare che ci aiuta ad andare oltre il visibile e ad accedere a cose che si possono comprendere solo con il cuore e non si possono vedere con gli occhi. Perciò iniziamo a scrivere le nostre parole più preziose senza dimenticare di metterci in ascolto di chi non parla.