I Per-corsi 2022-2023: sono aperte le iscrizioni

L’Associazione organizza percorsi per bambini con un’attenzione particolare a bambini e bambine con fragilità o disabilità. Non si tratta di corsi ma di veri e propri per-corsi di crescita per accrescere la competenza emotiva e l’empatia e favorire la nascita di relazioni di arricchimento reciproco e l’apertura verso il diverso da se’.

Se non vuoi il solito corso ma un per-corso vieni alla Casa Gialla!

I per-corsi per i bambini hanno il seguente calendario:

Laboratorio di teatro  per bambini 6-10 anni (prima-quinta elementare) il giovedi pomeriggio dalle 17 alle 18.30. Inizio giovedi 6 ottobre 2022. Condotto da Lucia Nicolai, educatrice, attrice di teatro ed operatrice di teatro sociale, da anni conduce laboratori teatrali nelle scuole e in diverse realtà.

Laboratorio creativo per bambini 5-10 anni il martedi pomeriggio dalle 17 alle 18.30. Inizio martedi 4 ottobre 2022. Condotto da Silvia Tornioli esperta in arti creative e Maddalena Risi musicista e cantante laureata in psicologia. Le due esperte condurranno i bambini in uno straordinario viaggio creativo e musicale basandosi sulla lettura di storie. Le attività si svolgeranno anche in cucina e nell’orto. Per questo laboratorio, a seconda della composizione del gruppo, vengono valutate iscrizioni anche di bambini di 3/4 anni.

Spazio compiti per bambini e ragazzi 8-12 anni (dalla terza elementare alla seconda media) il venerdi pomeriggio dalle 17 alle 18.30.  Inizio venerdi 7 ottobre 2022. Condotto da Giovanna Savarè, educatrice e neuropsicomotricista dell’età evolutiva, esperta in DSA. Non sono ripetizioni per materia ma è uno spazio dove i bambini e i ragazzi possono svolgere i compiti in modo sereno con la supervisione dell’esperta e di giovani liceali e universitari.

I laboratori sono annuali e termineranno a maggio 2023. Nei pomeriggi dei laboratori la sede aprirà alle 16.30 per l’accoglienza e la merenda. Durante l’anno a cadenza periodica i laboratori saranno aperti anche ai genitori per condividere esperienze e momenti piacevoli insieme ai propri figli allo scopo di rinforzare la relazione e lo scambio emotivo.

Per ciascun laboratorio il contributo annuale è di 100 euro più 15 euro di quota associativa 2022 (per i nuovi soci). A gennaio 2023 verrà chiesta a tutti i partecipanti di versare la quota associativa 2023.

Sono previste riduzioni e gratuità per famiglie con bisogni speciali o segnalate dai servizi territoriali.

Per le ISCRIZIONI inviare una mail entro il 30/9 a: matteo.nassigh@gmail.com specificando il laboratorio scelto, nome cognome e anno di nascita del bimbo/a.