I percorsi 2023/2024

1. Laboratorio di teatro: Dai 6 ai 10 anni (prima-quinta elementare) il giovedi pomeriggio dalle 17 alle 18.15.

Ti accompagneremo ad esplorare lo spazio e il movimento e ad esprimere le emozioni attraverso giochi ed esercizi teatrali adatti a tutti. Ci sarà un bellissimo spettacolo finale ma lo scopo non è la performance bensì il ben-essere, ossia lo stare bene con sè e con gli altri.

2. Laboratorio creativo: Dai 5 ai 9 anni (ultimo anno di scuola materna-quarta elementare) il martedi pomeriggio dalle 17 alle 18.15. Ti accompagneremo in uno straordinario percorso creativo basato sul racconto di storie per sperimentare e costruire insieme un ricco bagaglio di esperienze formative. Giardino, cucina, orto, stanze piene di luce saranno i nostri ambienti fantastici! Per tutti e 2 i laboratori l’accoglienza è dalle 16.30 con possibilità di fare merenda in sede.

Tutte le attività dei laboratori si svolgono, in un contesto inclusivo, educativo e cooperativo che favorisce l’espressione delle abilità di ciascuno. Mettiamo al centro la persona e valorizziamo l’unicità di ciascuno. Un contesto inclusivo è in realtà molto esclusivo perchè si sperimentano relazioni e si vivono esperienze che pochi altri contesti riescono ad offrire e favorisce nei bambini lo sviluppo di risorse preziose come l’empatia, la capacità di collaborare con tutti, il riconoscimento e il rispetto della propria e altrui diversità.

3. Spazio compiti per le bambine e i bambini che frequentano i laboratori, dalla prima alla quinta elementare, il venerdi pomeriggio dalle 17 alle 18.15. Accoglienza dalle 16.30 con possibilità di fare merenda in sede.

4. Spazio compiti medie per ragazzi e ragazze dalla prima alla terza media il venerdi pomeriggio dalle 15.30 alle 17 con possibilità di fare merenda in sede.

I laboratori sono annuali, iniziano dal 10 ottobre e termineranno a maggio 2024. Si segue il calendario scolastico con una pausa un po’ più lunga durante le vacanze di Natale per consentire la programmazione e la formazione degli operatori.

Per la migliore accoglienza e inserimento sono previsti colloqui e incontri con i genitori, a inizio o durante l’anno. A cadenza periodica, i laboratori saranno aperti anche ai genitori o agli adulti di riferimento per condividere esperienze e momenti piacevoli allo scopo di rinforzare la relazione e lo scambio emotivo.

ISCRIZIONI:

Per ciascun laboratorio e per lo spazio compiti il contributo annuale è di 75 euro più 25 euro di quota associativa 2023 (per i nuovi soci). Sono previste riduzioni del contributo per famiglie con bisogni speciali o segnalate dai servizi territoriali. A gennaio 2024 verrà chiesto a tutti i partecipanti di versare la quota associativa 2024 di 25 euro.

Le iscrizioni si possono effettuare durante gli open lab (martedi e giovedi dalle 17 alle 18.30) fino al 5 ottobre con pagamento in contanti oppure scrivendo una mail entro il 5/10 a: casagialla@associazionecxc.org specificando il laboratorio scelto-nome-cognome-anno di nascita del bimbo/a ed effettuando un bonifico dopo la mail di conferma.